Diego Cremona è avvocato con patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.
E’ titolare di Studio Legale con sede in Firenze ed Empoli.
Su nomina del Consiglio Superiore della Magistratura, ha svolto attività di magistrato onorario (Giudice Onorario di Tribunale) e, per nomina del Consiglio Giudiziario della Corte d’Appello di Firenze, è stato membro della Commissione Distrettuale per la Formazione della magistratura onoraria.
Svolge attività di consulente legale dell’U.P.P.I. (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari).
E’ iscritto all’Albo degli Arbitri della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Firenze. In materia arbitrale ha svolto attività di Arbitro Unico in procedura amministrata, di Arbitro su nomina di parte e di difensore in procedimenti arbitrali rituali e irrituali.
E’ iscritto, presso il Tribunale di Firenze, tra i Professionisti con delega per le operazioni di vendita immobiliare (art.179 ter disp.att. c.p.c.)
E’ stato nominato ‘esperto’ della Commissione Regionale di Bioetica della Regione Toscana per le attività di consulenza in favore di Giunta Regionale e Consiglio Regionale (art. 95 L. R.T. 40/2005 e ss. mm.).
E’ direttore della rivista telematica www.projectfinancing-giurisprudenza.it che si occupa di partenariato pubblico privato e di finanza di progetto.
Ha svolto attività di docenza in Corsi di Formazione per gli esami di Stato di Avvocato ed ha avuto esperienze di docenza in Master di medicina legale e etica clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze.
Ha svolto attività scientifica quale relatore in convegni locali e nazionali in materia giuridica e bioetica.
Tra le sue pubblicazioni, “Le relazioni giuridico-economiche” (tre volumi, 2004, editore Tramontana-Rizzoli), e “Il divieto canonico di usura” (2001, editore Cedam).
Ha collaborato con riviste giuridiche quali “La rivista di diritto civile” (ed. Cedam) e “Justitia” (ed. Giuffré).
Per ultimo, ma non ultimo, è coniugato. Ha tre figli.